HOME
NEWS
Le Contaminazioni Oceaniche
A taxi with a view - Doc
Progetti in Sviluppo - Projects in Development
Roma music at Godor Club - Doc
Festivals Ideati e Organizzati
Cortometraggi - Short Films
Contatti - Contacts
        
   
2016 Trump viene eletto presidente degli Stati Uniti.
   Negli anni sucessivi l'Europa entra in una rischiosa fase di disgregazione.
Mentre la velocità dei cambiamenti degli scenari mondiali li rende indecifrabili a chi insegue i like sui social e la paura scatena nella gente reazioni rabbiose, Erica, una donna di quarant'anni, studia cinese nella speranza di crearsi una via di fuga dall'incertezza del futuro e dalle vicende affettive che le hanno sconvolto la vita.
   Quante sfumature ha il dolore devastante di una separazione imprevista?   Quanto è possibile cercare di superarlo rifugiandosi in ansiolitici, psicofarmaci, negroni, e superficiali rapporti di consumo sessuale e sentimentale?
   Un giorno il suo stato di sopravvivenza in un limbo ovattato, salvaguardato dall'amore dei suoi cani e della natura, viene interotto dalla consegna di un pacco che l'ex marito americano le invia come regalo d'addio, contiene un puzzle, e in breve tempo la sfida per la sua ricomposizione si trasforma in una ricerca più complessa.
  La protagonista, stimolata dalla figura che man mano scopre emergere dalla composizione delle tessere del puzzle, inizia un viaggio nei suoi ricordi e nelle sue emozioni, un percorso simile a un vagabondaggio della mente che si materializza in racconti brevi. Frammenti di storie tutte legate da fili sottili e resistenti come quelli di una ragnatela.
  Le storie ambientate sulle due sponde dell'oceano hanno come temi vicende vissute, o solo sussurrate a mezza voce, segreti di famiglia, appena accennati e immediatamente rimossi, peccati gravi pervasi da indicibili sensi di colpa. Gli stessi co-protagonisti, parenti, amici o personaggi soltanto sfiorati in fugaci incontri, appaiono e scompaiono nella trama generale condividendo il destino comune di fondersi in un melting pot che ha come collante la violenza sia sotterranea e psicologica, sia storica e palese. Brutalità che pur in grado di cambiare in modo drammatico la sorte di molti, nello stesso tempo si rivela capace di rafforzare nei più fortunati la volontà di sopravvivere e costruire vite serene.
  I racconti scavando nella sua vita e in quella degli altri permetteranno a Erica di comprendere i condizionamenti culturali alla base della fine del suo matrimonio e la relativa attrazione e repulsione tra i due universi, Europa e America, che come le grandi storie d'amore sono inesorabilmente destinati a scontrarsi e a contaminarsi.
   E solo arrivata alla fine del percorso capirà che il senso del tutto era già presente nel significato profondo dell'immagine raffigurata nel quadro medioevale, spezzettato in centinaia di tessere del puzzle. 
 
  
Site Map